
La diversità di UEFA EURO 2020 è il principio che ha ispirato il pallone ufficiale adidas ‘Uniforia’ che verrà utilizzato nel torneo della prossima estate.
Adidas ha svelato il pallone ufficiale di UEFA EURO 2020. Unità ed euforia sono i due sentimenti che le più importanti nazionali europee porteranno in dote alla competizione, e proprio da unità ed euforia è nato il nome Uniforia. Il pallone è progettato per celebrare il valore fondante dell’inclusione che il torneo del prossimo anno trasmetterà a tutte le nazioni europee.
Per celebrare il 60° anniversario di UEFA EURO, la fase finale della prossima estate, infatti, si giocherà in 12 diverse nazioni europee e così proprio il nuovo formato del torneo è stato l’ispirazione per il pallone ufficiale della competizione.
Il design del pallone vuole sottolineare metaforicamente l’unione delle nazioni con dei ponti collegati tra di loro e con delle linee sfumate che rappresentano la fusione dei confini, il tutto per sottolineare che la diversità sarà il sottofondo imprescindibile del torneo attraverso un mix unico di arte e calcio. Questi elementi sono stati il punto di partenza della progettazione della sfera iniziata nel 2018.
“Quando progettiamo un pallone ufficiale, cerchiamo sempre di riflettere la cultura e le atmosfere delle strade che possiamo mostrare con orgoglio negli stadi”, ha spiegato Anika Marie Kennaugh, Product Designer di adidas
“Ciò che abbiamo osservato in tutte le città, è il bisogno di unione per il cambiamento. Essendo uno dei più importanti eventi sportivi del mondo, UEFA EURO 2020 sarà una grande opportunità per mostrare con orgoglio il potere dell’unità e per celebrare lo sport come mezzo che unisce persone, idee e creatività”
La livrea di Uniforia è caratterizzata da audaci pennellate nere che attraversano il pallone a rappresentare metaforicamente lo scioglimento dei confini e da linee decise vi passano sopra a simboleggiare l’attraversamento dei confini stessi, esattamente come il formato transcontinentale della competizione.
Queste ampie pennellate sono intrecciate da lampi di colori chiari e brillanti, che rappresentano la diversità del torneo e uniscono culture diverse: “In questo torneo rivoluzionario, adidas celebrerà il calcio – e lo sport – come qualcosa che può unire il mondo”, ha detto Florian Alt, vicepresidente del brand marketing di adidas.
“Il calcio è per tutti, indipendentemente da chi sei, da dove vieni o su quale superficie giochi: ci unisce tutti quando giochiamo. Sebbene Uniforia sia solo un simbolo, rappresenta che tutti possiamo – e dovremmo – essere uniti”.
UEFA EURO 2020 prenderà il via a Roma il 12 giugno e si concluderà un mese dopo con la finale al Wembley Stadium di Londra.
Si svolgerà in 12 città ospitanti in tutta Europa: Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Glasgow, Londra, Monaco, Roma e San Pietroburgo
Seguici su Instagram
